Valerio Nati

Nato l’11 aprile 1956 a Dovadola.
Cominciò a dieci anni a far pugilato, in seguito ad un episodio curioso. Durante una lite fra “monelli”, picchiò un ragazzo più grande di lui e fu notato da un certo “Jimmy”, l’allenatore dell’Edera Box Forlì, che lo invitò in palestra sfidandolo: “se hai voglia di menare vieni in palestra e vedrai che troverai pane per i tuoi denti!” Valerio rispose che avrebbe menato anche quelli e accettò la sfida. Il primo incontro avvenne a diciannove anni a Lugo e a ventitrè era campione europeo professionisti.
Campione europeo in due categorie: pesi gallo e pesi piuma. Campione mondiale nei super gallo e numero uno nei mondiali pesi leggeri. In breve ha partecipato, centrando sempre l’obiettivo, a quattro categorie.
Appartiene alla triade che allena e cura la nazionale assieme a Maurizio Stecca e Francesco Damiani.
Ora allena la categoria italiana Senior negli incontri contro la Cina che si svolgono a Milano poi si occupa della preparazione per i mondiali, sempre Senior e dei più giovani per gli Europei.
Ricorda, con orgoglio, lo storico match con Barry Mac Guigan del 16 novembre 1983 a Belfast.
Non partecipò alle olimpiadi del 1980, le prime utili, perchè nel 78 passò al professionismo e questo gli impedì di aggiungere altri onori al suo palmares.
Spirito giovanile e semplicemente cordiale ma per carattere, combattivo all’occorrenza. Non nutre passioni per gli sport di squadra mentre si esalta nei combattimenti corpo a corpo. Quella per il pugilato fu una scelta naturale per Valerio e l’Edera Forlì fu la dea bendata che offrì l’occasione da prendere al volo.





Commenti

Post popolari in questo blog

Via San Vitale, angolo Via Salara

Porta Gaza

Atailda, la figlia segreta della nobilissima Galla Placidia, augusta romana e regina dei Visigoti